Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Piano Nazionale Scuola Digitale

 

L’Istituto Comprensivo si è inserito nel Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) al fine di sviluppare e di migliorare le competenze digitali degli studenti e dei docenti e di rendere la tecnologia digitale uno strumento didattico di costruzione delle competenze in generale, prevede una serie di azioni su tre grandi linee:

a) STRUMENTI: miglioramento dotazioni hardware

b) COMPETENZE E CONTENUTI: attività didattiche

c) FORMAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO: formazione insegnanti

Clicca quì per i dettagli del Piano

 

L’Animatore Digitale

Il PNSD introduce nella scuola italiana una nuova figura di sistema: l’animatore digitale, che avrà un ruolo strategico nella diffusione dell’innovazione digitale nell’attività didattica.
Il suo profilo (cfr. azione #28 del PSDN) è rivolto a:

  1. Formazione interna: stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD, attraverso l’organizzazione di laboratori formativi, favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative.
  2. Coinvolgimento della comunità scolastica: favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop ed altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, attraverso momenti formativi aperti alle famiglie e alla comunità territoriale, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa.
  3. Creazione di soluzioni innovative: individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa;

L'insegnante Di Napoli Daniele è stato nominato Animatore Digitale dell’I.C. di Rastignano (Link nomina animatore digitale - Albo Pretorio)

PIANO TRIENNALE PNSD a.s. 2016-2019

 

 

Il Team dell’Innovazione

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, adattato da Salvatore Malfitana, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.58 del 28/03/2018 agg.31/03/2018